Stampa

Scopri tutti i benfici del massaggio linfodrenante metodo Dr. Vodder.

Care lettrici in questo editoriale vi parlerò del massaggio linfodrenante metodo Dr.Vodder:
Un massaggio antico e di efficacia comprovata, risalente agli anni ’30, quando il Dr in fisioterapia Emil Vodder mise appunto questa validissima tecnica, conosciuta dai più per l'effetto antiedemigeno per contrastare  il gonfiore.
Ma è in realtà solo uno di una serie di risultati, di cui vi parlerò, che il linfodrenaggio metodo Dr. Vooder riesce a darvi.
La seduta si sviluppa partendo con manualità delicate dai linfonodi del collo, con l’obiettivo di svuotarli in modo tale che possano ricevere i liquidi che proverranno dall’addome; come capirete il metodo Vodder si svolge a ritroso: parte dall’alto andando verso il basso.
Le manualità devono essere delicate e con poco carico pressorio, poiché si va a lavorare sui linfonodi che si trovano in superficie e le cui dimensioni sono pari a dei chicchi di riso, va da sé che nn serve pigiare, a meno che non si desidera traumatizzare dei linfonodi, cosa che sconsiglierei vivamente!!!.
Dopo di che si passa al trattamento dell’addome, sempre con lo scopo di drenare i liquidi dell’addome affinchè questo possa ricevere la linfa e le tossine provenienti dagli arti inferiori.
In questa fase sarà il colon a ricevere un’accurata attenzione, verrà calmato se soffre di evacuazioni continue, verrà stimolato se l’intestino è pigro (parola delle mie pazienti e anni di indagini del Dr Vodder lo confermano).
Solo dopo aver liberato l’addome dai liquidi possiamo trattare gli arti inferiori, traggono giovamento da questo massaggio le seguenti condizioni:
- Gambe con senso di tensione e pesantezza;
- Ritenzione idrica;
- Cellulite;
- Linfostasi con linfedema;
- Rassodamento dei tessuti;
- Traumi che provocano gonfiore (slogature).

Si prosegue con il massaggio nella parte posteriore, partendo sempre dall’alto, dunque dalla schiena in tal caso.
Consiglio il linfodrenaggio alla schiena  per il suo effetto antidolorifico in caso di lombalgia, non perché abbia proprietà decontratturanti, ma perché ha un effetto sedativo sul  dolore.
In seguito passeremo a drenare i glutei  e gli arti inferiori.
Gli altri effetti comprovati, che lo hanno reso famoso anche nelle cliniche sono:
- cicatrizzante: viene usato nelle cliniche geriatriche o sui lungo degenti contro le escari da decubito immunizzante poiché lavorando sui linfonodi aumenta la produzione delle difese immunitarie;
- rassodante per viso e corpo;
- antibatterico contro l’acne;
- favorisce il buon sonno grazie al suo effetto sedativo.

Lo consiglio vivamente a chi intende perdere peso poiché favorisce il rassodamento dei tessuti, da fare durante il periodo di dimagrimento.

A chi prenota entro la fine del mese di agosto riceverà uno sconto speciale del 20% sull'acquisto di 15 sedute e del 15% sull’acquisto di 10 sedute.

Questo sito utilizza cookies tecnici per la raccolta di di informazioni statistiche anonime sull'utilizzo del sito